Il percorso di rinforzo cognitivo all'apprendimento e sostegno allo studio è rivolto a bambini e a ragazzi della scuola primaria di primo e di secondo grado che, per motivi diversi, manifestano difficoltà di comprensione e di apprendimento nello studio.
Un intervento di questo tipo, specifico ed efficace, in grado di dare una risposta alle difficoltà dei bambini e dei ragazzi nell’affrontare le diverse richieste del percorso scolastico contribuisce a contenere sia i rischi legati alla demotivazione verso lo studio con il conseguente calo di partecipazione e di interesse sia le possibili ricadute negative sull’autostima dei ragazzi e sul loro senso di auto-efficacia.
Questo percorso, organizzato sia con interventi individualizzati che di gruppo, è rivolto ai bambini e ragazzi per cui c’è un sospetto o una diagnosi di DSA, a coloro che rientrano nei Bisogni Educativi Speciali e a quelli che manifestano tratti compatibili con ADHD. Rientrano inoltre come destinatari tutti coloro che hanno bisogno di attenzioni speciali sebbene non riferibili esplicitamente a quadri clinici con deficit specifici, ad esempio difficoltà nel trovare un metodo di studio efficace, demotivazione allo studio o difficoltà di comprensione.
Il percorso può essere organizzato sia individualmente, sia in gruppo, dopo aver effettuato una valutazione individuale delle difficoltà e dei punti di forza del bambino o ragazzo, dove la finalità è di stabilire con i bambini una relazione significativa e capace di valorizzare le risorse e le potenzialità delle dinamiche del piccolo gruppo.
L'obiettivo principale del percorso di rinforzo è quello di arrivare a strutturare per ciascun utente un progetto individuale di accompagnamento all'apprendimento che proceda per precisi e graduali obiettivi verificabili anche con i docenti e con la famiglia, attraverso momenti condivisi.