Formazione con il metodo inRelazione

inRelazione è un metodo ideato dalla Dott.ssa Chiara Degli Esposti e dalla Dott.ssa Ornella Cavalluzzi, psicoterapeute con una esperienza decennale nel campo dei servizi educativi rivolti all'infanzia.

L'obiettivo del training formativo è quello di riflettere e prendere consapevolezza innanzitutto del modo unico e irripetibile con cui entriamo in relazione. Per relazione si intende sia quella con il bambino, con il genitore o con il collega, sia quella con se stessi. Attraverso la proposta di esperienze di gioco e l'utilizzo di diversi linguaggi artistici si offrono ai partecipanti tante possibilità di ri-scoprirsi e sperimentarsi nell'incontro con l'altro, per poter ritrovare stupore nel proprio essere se stessi in contatto con le proprie emozioni. Le esperienze fatte durante il training, grazie anche alla creazione di un contesto accettante e facilitante, diventano oggetto di riflessione personale e di gruppo, permettendo ad ogni partecipante di trasformare questa esperienza in un luogo interno in cui tornare durante il proprio lavoro con bambini.

Il modello teorico e metodologico di base del training formativo si colloca nell'ambito dell'approccio umanistico-esperienziale e fa riferimento ai principi teorici della Gestalt Play Therapy, delle neuroscienze, della psicoterapia sistemica.

Il training si rivolge a educatori di nido e insegnanti di scuola d'infanzia e scuola primaria. La proposta formativa prevedere un minimo di 20 ore di lezione teorico-esperienziale. I temi proposti riguardano l'educazione emozionale, l'empatia, l'ascolto, la comunicazione verbale e non verbale, l'osservazione, il rinforzo del sé e tanto altro.

Per maggiori informazioni sul metodo e le formazioni vi invitiamo a consultare il sito: www.metodoinrelazione.com.