Dott.ssa Chiara Degli Esposti


  Psicologa

  Psicoterapeuta, Gestalt Play Therapist

  Iscrizione Albo Psicologi Lazio n°14970

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Sono una psicologa clinica e una psicoterapeuta della Gestalt, specializzata in psicoterapia infantile secondo il modello della Gestalt Play Therapy di Violet Oaklander. Oltre a queste specializzazioni ho seguito varie formazioni con docenti di livello internazionale soprattutto nell’area del trauma infantile. Mi dedico all’approfondimento continuo della mia formazione per essere sempre aggiornata e perché il mio lavoro è una passione.

Collaboro come psicoterapeuta nel Centro di Sostegno alla Persona Cassiopea a Sesto San Giovanni (MI) offrendo consulenza individuale per bambini, adolescenti e sostegno alla genitorialità. Lavoro inoltre da oltre dieci anni come consulente per alcuni nidi e scuole dell'infanzia, occupandomi di formazione e supervisione del gruppo educativo e di sostegno psicologico alle famiglie.

Sono co-autrice del libro edito da La Meridiana "inRELAZIONE. Come il benessere degli insegnanti favorisce l’apprendimento a scuola”.

Amo queste parole di Janusz Korczak, scrittore, medico e psicologo ebreopolacco: “I dolori dei bambini non sono piccoli dolori; i bambini devono poter avere una vita personale, con i sentimenti che sono loro propri e i loro segreti [..]. Le idee dei piccoli non sono piccole idee; i bambini meritano di essere presi sul serio e meriano che si parli con loro di tutte le cose importanti che li riguardano”. Queste parole rappresentano per me una guida e un’ispirazione, sia nel lavoro con i bambini, sia nel lavoro di formatrice con gli insegnati. Credo che le esperienze dolorose dei bambini possano trasformarsi in occasioni di crescita, utili ad affrontare in maniera costruttiva la vita, solo se incontrano nel loro percorso adulti capaci di credere in loro e di amarli per quello che sono.