Riabilitazione per bambini con DSA e ADHD

Riabilitazione dei disturbi specifici di apprendimento:

  • Dislessia
  • Discalculia
  • Disortografia
  • Disgrafia

La riabilitazione ha come obiettivo principale la promozione dello sviluppo di una competenza non comparsa, rallentata o atipica. È un processo di soluzione dei problemi e di educazione nel corso del quale si porta il bambino a raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale, con la minor restrizione possibile sulle scelte operative.

Il trattamento è un intervento specifico, condotto da uno specialista della riabilitazione con obiettivi, temi e mobilità ben definiti e con verifica dell'efficacia ed efficienza del trattamento stesso. Il contenuto della riabilitazione si differenzia dalla didattica scolastica normale e speciale per metodi e modalità, ed è guidato da modelli neuropsicologici, cognitivi e linguistici propri. Gli interventi sono personalizzati in base alla problematica emersa durante la fase di valutazione e mirano a valorizzare i punti di forza e le strategie di ogni bambino, in modo tale da poter compensare al meglio la competenza carente. Il trattamento consiste in esercizi specifici, studiati sulla base dei risultati ottenuti nelle prove specifiche, e prevedono anche l'utilizzo di strumenti tecnologici che risultano più piacevoli per il bambino e sono un utile strumento compensativo per lo studio sia a casa che a scuola.

Durante il trattamento di riabilitazione lo specialista promuove un percorso che include sia la famiglia che gli insegnanti, figure fondamentali nel percorso di vita del bambino.
Viene quindi offerto un intervento di supporto per i genitori di bambini con DSA, perché la presa in carico ha due obiettivi fondamentali:

  • Favorire un miglioramento nel benessere del bambino
  • Far acquisire al sistema familiare una sufficiente autonomia per riuscire a gestire le difficoltà del bambino

È importante pertanto riservare uno spazio ai genitori per  supportarli nell'applicazione di strategie e modalità di lavoro adattive per il loro bambino.

Il percorso prevede inoltre la supervisione agli operatori scolastici relativamente a programmazione e strategie di intervento. Gli insegnanti verranno supportati nella stesura del piano didattico personalizzato e rispetto all'applicazione delle misure compensative e dispensative previste dalla normativa.