Play therapy

Il centro Cassiopea offre consulenze, sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo rivolti a bambini, adolescenti.
Le sedute individuali durano 45 minuti, le sedute di gruppo possono durare da 1 ora a 1 ora e 30 minuti, a a seconda della numerosità del gruppo e dell'età dei partecipanti.

L'approccio utilizzato è la Gestalt Play Therapy che permette di aiutare i bambini e i ragazzi ad esprimere e integrare i loro vissuti; si lavora con il gioco attraverso l'uso del disegno e della pittura, della manipolazione dell'argilla, dell'allestimento di scenari nella sabbiera, dell'uso di marionette e di molte altre tecniche di gioco.

Di fronte ad eventi come la separazione dei genitori, un lutto, un trauma, o comunque un momento difficile, i bambini possono reagire sviluppando disturbi del sonno, del comportamento, rifiuto di mangiare, aggressività, isolamento, sintomi psicosomatici e molte altre manifestazioni di disagio.

Attraverso la Gestalt Play Therapy i bambini hanno modo di rinforzare il loro sé, di esprimere le emozioni non accettate, di trovare delle strategie differenti per vivere meglio i problemi quotidiani. Il lavoro del terapeuta non si svolge dando compiti ai bambini o alle famiglie ma consiste in tecniche e modalità che prevedono il gioco. Il terapeuta in accordo con il bambino/adolescente, può coinvolgere la famiglia dando valore e significato alle sue difficoltà. Poter parlare liberamente di ciò che accade ed esplicitare le dinamiche comunicative e relazionali su cui, a volte, si appoggia il malessere del bambino, permette all'intero sistema di riorganizzarsi e ai bisogni del bambino di trovare vie di soddisfazione, diverse dai sintomi, che restituiscono qualità alla sua esistenza.