Ostetricia

I servizi offerti dall'Ostetrica sono:

  • Assistenza alla gravidanza fisiologica 
  • Visita in puerperio a domicilio: Durante il periodo del puerperio cioè le prime 6-9 settimane post parto, la donna, il neonato e la famiglia devono trovare un nuovo equilibrio adatto alle proprie esigenze. Il neonato porta con se molte gioie,ma allo stesso tempo preoccupazioni e domande. All’arrivo l’ostetrica valuterà il benessere della mamma sia da un punto di vista clinico (frequenza del cuore, pressione, temperatura), sia dal punto di vista psicologico. Inoltre l’ostetrica farà un’attenta valutazione clinica neonatale ( frequenza del cuore, toni, riflessi, colorito) che comprenderà anche la parte legata all’allattamento al seno e al peso. L’ostetrica valuterà, infine, il contesto e le relazioni con il partner e i vostri genitori, cercando di creare attorno a voi solo persone di sostegno e non giudicanti. 
  • Rieducazione /riabilitazione del pavimento pelvico: Il Pavimento Pelvico è la muscolatura posta alla chiusura del bacino. Questa sua disposizione fa si, che su di esso vengano scaricate le forze impresse dalla stazione eretta, perciò è adibito: al sostegno degli organi addominali interni, alla continenza urinaria, fecale e alla sessualità. Quando il Perineo subisce traumi ( es.parto operativo) o semplicemente non viene considerato durante tutta la vita, possono subentrare patologie che minano la fiducia psico – fisica e sociale della donna. La riabilitazione vuole migliorare la condizione fisica delle donne dopo un parto, in menopausa o donne con un disturbo di incontinenza o un lieve prolasso (II° grado). La ginnastica riabilitativa ha come scopo : conoscenza dei muscoli perineali, miglioramento della tonicità muscolare, miglior consapevolezza del proprio corpo e della sessualità, rilassamento, senso di benessere generale. Le sedute seguiranno la chinesioterapia, terapia del movimento, attraverso esercizi di contrazione e rilassamento della muscolatura perineale.
  • Ginnastica mamma-bimbo Il corso è rivolto alle mamme con bambini da 2 a 7 mesi (max 7-8 kg) che dopo il parto desiderano svolgere un’attività fisica moderata. Consiste in una ginnastica dolce in cui i piccoli saranno d’aiuto nello svolgimento degli esercizi. Gli scopi sono:  ridare tonicità al pavimento pelvico, mantenere la tonicità muscolare generale, migliorare il benessere psico-fisico. Negli incontri si svolgeranno esercizi che andranno a coinvolgere più distretti del corpo, quali: braccia, spalle, schiena, gambe, addome, pavimento pelvico e bacino, inoltre si eseguiranno esercizi col bambino.
  • Massaggio neonatale Il corso di massaggio neonatale 0-12 mesi è strutturato in 5 incontri totali a cadenza monosettimanale, della durato ognuno di circa 60 minuti. Il massaggio del bambino non è una tecnica né una terapia, ma è una modalità per comunicare amore al proprio bambino, consolidando la sua persona. L’obiettivo è favorire il contatto e la comunicazione affinché i bambini si sentano amati, valorizzati e rispettati. Con il massaggio il genitore potrà accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del proprio bambino. Durante il corso, oltre alla sequenza di massaggio, verrà data grande importanza a momenti di condivisione e discussione, oltre che a spiegazioni teoriche di concetti quali: i benefici del massaggio, i riflessi del neonato, l’attaccamento, i segnali del bambino, gli stati comportamentali, il pianto fisico, il pianto emotivo, le coliche, l’agitazione serale e i massaggio nella diverse fasi della crescita. L’insegnante non massaggia mai il bambino perché favorisce il legame di attaccamento con il genitore. Si consiglia abbigliamento comodo e di portare una copertina, un lenzuolino o traversina assorbente e un piccolo asciugamano.
  • Ginnastica dolce in gravidanza Corso rivolto alle future mamma dal 4 mese di gravidanza in poi. Gli incontri consisteranno in una ginnastica dolce a secco, dove si andrà a coinvolgere più distretti del corpo, quali: braccia, spalle, schiena, gambe, addome, pavimento pelvico e bacino, con lo scopo di ricercare un benessere fisico e prepararsi al parto.