Dott.ssa Silene Garbarino


Psicomotricista

Aree di intervento: psicomotricità educativa e preventiva, sostegno alla genitorialità

Master in "Psicomotricità integrata nei contesti educativi e di prevenzione" presso l'Università di Bergamo

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Mi sono laureata in Scienze e Tecniche psicologiche con una tesi di laurea dal titolo "Fattori di rischio e di protezione in bambini e bambine sottoposti a stress: un'esperienza di ricerca a Gaza" per indagare gli effetti del disturbo post-traumatico da stress sui bambini palestinesi e identificare le possibili risorse su cui basare gli interventi psicologici in loco.

Con questa tesi mi sono avvicinata al mondo dell’infanzia e ho deciso di approfondire i miei studi conseguendo un master in "Psicomotricità integrata nei contesti educativi e di prevenzione" presso l'Università di Bergamo.

Ho iniziato così a condurre laboratori di psicomotricità educativa e preventiva negli asili nidi e nelle scuole dell'infanzia di Milano e provincia, anche in collaborazione con Percorsi Formativi di Silvia Iaccarino.

Sentivo, però, di aver bisogno di apprendere di più sulla dimensione dell'aiuto e del sostegno in ambito psicomotorio.

Mi sono, quindi, diplomata presso il Centro di ricerca e formazione in psicomotricità integrata, Kyron di Milano avendo in questo modo più strumenti per sostenere i bambini durante il loro percorso di crescita e per poter condurre percorsi di aiuto laddove i bisogni dei bambini richiedessero un intervento più specifico.

Nell'incontrare le difficoltà dei piccoli, la mia attenzione si è aperta alla prevenzione. Ho frequentato un corso di Massaggio Infantile presso l'A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile) con l'obiettivo di entrare in contatto con le neo-mamme e i neo-papà e poterli sostenere nel loro ruolo genitoriale.

Sono iniziati in questo modo dei percorsi di confronto, informazione e sostegno per i genitori attraverso la collaborazione con altri professionisti del settore materno-infantile.

Col desiderio di approfondire diversi temi con cui entravo in contatto nel mio lavoro, ho deciso di iscrivermi alla laurea magistrale in "Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi" presso l'Università di Milano Bicocca.

Attualmente conduco gruppi di psicomotricità sia in ambito educativo (asili nido, scuole dell’infanzia, associazioni, ludoteche) che nell'ambito dell'aiuto lavorando sia con i bambini a piccolo gruppi che con i genitori.

Insegno il massaggio neonatale ai genitori di piccoli da 0 a 12 mesi.

Organizzo incontri tematici e percorsi sul mondo dell'infanzia e sulla genitorialità insieme ad altri professionisti.

Presso il centro Cassiopea mi occupo di:

  • Psicomotricità a piccolo gruppo (3 – 6 anni)
  • Psicomotricità genitore-bambino (0 – 6 anni)
  • Sostegno alla genitorialità
  • Corso di massaggio neonatale (0 – 12 mesi)


CONTATTI
Dott.ssa Silene Garbarino
cel. //
e-mail: ####@#####.it