Dott.ssa Marta Tarabbia


Psicologa

Si occupa di disturbi del sonno

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n.18723

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Ho conseguito la laurea di II livello in Psicologia Cognitiva Applicata presso L’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e ho approfondito la mia formazione con un corso ad orientamento analitico-transazionale sul sonno dei bambini.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, n° 18723 e specializzanda in Psicoterapia ad orientamento cognitivo e cognitivo-comportamentale presso la scuola “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca” di Milano.

Attualmente collaboro con l’Ambulatorio di Medicina del Sonno dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano come psicoterapeuta in formazione e svolgo l’attività libero professionale presso gli studi di Sesto San Giovanni e Saronno.

L’interesse per il mondo del sonno nasce ai tempi dell’università, periodo durante il quale ho iniziato ad approfondire la conoscenza della neurofisiologia del sonno, del ciclo veglia-sonno e dei ritmi comportamentali associati. In questa fase della formazione, ho potuto accorgermi di quanto il sonno fosse un aspetto sottovalutato nella vita delle persone, spesso considerato come momento della giornata in cui non accade nulla né al corpo né alla mente, spesso immaginato come una sorta di interruttore che spegne le nostre funzionalità e quindi, in quanto tale, sacrificabile. In realtà, anche se non ne siamo consapevoli, durante il sonno avvengono numerosi e importanti cambiamenti all’interno del nostro corpo ed è proprio questo aspetto a renderlo strettamente legato alla qualità della vita.

Seguendo questo interesse, ho in seguito svolto attività di ricerca in tema di “sonno e lavoro a turni” presso l’Università di Bologna, presentando un progetto di prevenzione primaria sui disturbi del sonno dei lavoratori turnisti occupati in importanti aziende farmaceutiche, allo scopo di diffondere i principi di fisiologia del sonno e promuovere strategie per ottimizzare il proprio riposo. Qualche tempo più tardi, sono stata relatrice per incontri informativi sul ruolo dello psicologo che si occupa di sonno presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e, a cavallo della Giornata Mondiale del Sonno 2017, presso lo studio privato, al fine di sensibilizzare i cittadini all’importanza di un buon riposo per il benessere psicofisico e per lo stato di salute.

Sono Socia di InformaSonno, associazione che si occupa di promozione sociale, prevenzione, trattamento e ricerca sul sonno e sui disturbi ad esso collegati.

Prima di approdare a tale area di interesse clinico, ho collaborato con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASST Valle Olona, occupandomi di progetti educativi individuali e di gruppo rivolti a minori adolescenti e di sostegno alla genitorialità e con l’ASST Lariana di Como dove, presso il servizio di Neuropsicologia Clinica, ho svolto il tirocinio professionalizzante.

Durante la formazione universitaria ho lavorato per alcune Cooperative Sociali come educatrice scolastica e domiciliare e ho svolto attività di volontariato presso l’associazione “Telefono Donna” di Milano.

Presso il Centro Cassiopea propongo consulenze specifiche su:

  • Sonno dei bambini (0-3 anni)
  • Insonnia
  • Sonno e lavoro a turni