Dott.ssa Chiara Degli Esposti


Psicologa

Psicoterapeuta specializzata in Play Therapy

Co-fondatrice del metodo inRelazione e presidente dell’omonima associazione

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Mi sono laureata in psicologia clinica e specializzata in Psicoterapia della Gestalt, ho poi conseguito un master in Gestalt Play Therapy e ulteriori formazioni specifiche sull'età evolutiva. Quando ho intrapreso il percorso per diventare terapeuta non mi era ancora chiaro quale fosse la mia strada. Quasi per caso mi sono trovata a lavorare con i bambini e le loro famiglie. La prima esperienza significativa è stata durante il percorso svolto come tirocinante, nei quattro anni di scuola di specializzazione, nell'area materno-infantile (TSRMEE) delle ASL di Roma F e D. Contemporaneamente al tirocinio lavoravo presso una cooperativa sociale, occupandomi di interventi psico-educativi domiciliari e nelle scuole con bambini con handicap, disagio e marginalità.

Da allora ho sempre lavorato in contesti rivolti all’infanzia, in ambiti differenti e in molteplici modalità. Per circa 8 anni ho avuto il privilegio di affiancare e supervisionare il lavoro di insegnanti di scuola d’infanzia e educatrici di nido in veste di coordinatrice psico-pedagogica e formatrice. Sono stata la responsabile dell’area psicopedagogica di un centro di medicina integrata di Roma, ho collaborato con un’ostetrica nei corsi di accompagnamento alla nascita, ho condotto gruppi di sostegno per genitori e gruppi espressivi sulle emozioni per bambini e adolescenti.

Queste esperienze con il mondo dell’infanzia mi hanno portato a voler approfondire i miei studi in merito, per questo qualche anno fa, ho scelto di intraprendere il percorso in Gestalt Play Therapy. Durante questo viaggio, ho avuto la fortuna di incontrare e formarmi con le allieve americane di Violet Oaklander, la fondatrice dell’approccio.

Questa modalità terapeutica ha la sua origine in California e una lunga tradizione negli Stati Uniti; è diffuso in moltissimi paesi nel mondo, in Italia è arrivata solo da qualche anno e vi sono nel nostro paese pochissimi psicoterapeuti formati in questo tipo di lavoro. Ho scelto questo approccio perché è dolce, delicato ma allo stesso tempo valido e efficace. Senza pretese, aspettative e giudizi, il terapeuta incontra il bambino o l’adolescente dove lui è, aiutandolo ad ascoltarsi ed elaborare i suoi vissuti, le paure, la tristezza, l’ansia e tutto ciò che lo fa arrabbiare.

A luglio del 2017 mi sono trasferita in provincia di Bergamo pur continuando a lavorare a Roma come consulente per alcuni servizi per l’infanzia, occupandomi di formazione del gruppo educativo, di supervisione delle dinamiche di gruppo e di consulenze psicopedagogiche alle famiglie. Contemporaneamente all’attività su Roma, ho iniziato a lavorare privatamente come psicoterapeuta con adulti, bambini e adolescenti in un centro in provincia di Bergamo e presso il centro Cassiopea.

Sono co-fondatrice del metodo inRelazione e presidente dell’associazione inRelazione che si occupa di diffondere il metodo attraverso training formativi rivolti a educatori di nido e insegnanti di ogni ordine e grado (www.inrelazione.com).

Presso il centro Cassiopea offro i seguenti servizi:

  • Sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo rivolti a bambini e adolescenti
  • Consulenza e sostegno alla genitorialità
  • Formazione e consulenza ai servizi educativi