Dott.ssa Alice Giangiacomo


Psicologa

Specializzata in riabilitazione DSA

Laureata all'Università degli Studi di Milano-Bicocca

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Mi sono laureata all'Università degli Studi di Milano-Bicocca nel corso di laurea magistrale "Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia", con una tesi dal titolo "ADHD:una prospettiva pediatrica", pubblicato dalla casa editrice Erickson.

In seguito ho effettuato il tirocinio formativo, utile per poter accedere all'esame di stato, presso lo "Studio Abilmente- Centro di diagnosi e riabilitazione dei disturbi specifici di apprendimento e delle difficoltà scolastiche", di Cassano D'Adda (MI). Durante questa esperienza durata un anno ho potuto apprendere le tecniche di colloquio e di osservazione clinica individuale e familiare, oltre che acquisire conoscenze nell'ambito della valutazione e della riabilitazione dei DSA. Sono venuta a conoscenza dei principali test utilizzati per la diagnosi di DSA e della loro modalità di somministrazione, a seguito dei quali è possibile impostare il trattamento riabilitativo.

Dopo aver superato l'esame di stato, mi sono iscritta all'albo degli psicologi. Questo mi ha permesso di poter intraprendere il percorso della psicoterapia, mi sono iscritta alla Psiba-Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente, e ad oggi frequento l'ultimo dei quattro anni. La scuola prevede un tirocinio formativo, che svolgo presso l'ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano, dove mi occupo sia della valutazione dei DSA, sia della preso in carico psicoterapeutica di bambini e adolescenti.

Nel 2015, volenterosa di approfondire le tematiche riguardanti i DSA, ho frequentato il Master sui Disturbi dell'apprendimento, che mi ha dato la possibilità di avere i requisiti per poter far parte dell'equipe per la valutazione DSA.

Da due anni lavoro presso l'Istituto Cattolico Paritario Santa Caterina da Siena di Sesto San Giovanni, dove ho condotto un progetto di rinforzo cognitivo volto ai bambini delle elementari e uno rivolto ai ragazzi delle medie. Mi sono anche occupata di un corso di formazione sui Disturbi dell'apprendimento volto ai docenti della scuola. Quest'anno mi occupo invece di un progetto di "Sostegno alla crescita" per i ragazzi delle medie, e di un corso di aggiornamento per i docenti della stessa.

Sono impegnata inoltre in un progetto di ricerca presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano, rivolto ai bambini con un funzionamento intellettivo limite, dove mi occupo del trattamento riabilitativo classico del gruppo di controllo.